
Rafforzare il sistema immunitario
Il nostro sistema immunitario
Il sistema immunitario è di importanza vitale per noi. In qualità di sistema di difesa del nostro organismo, ci protegge da agenti patogeni, sostanze nocive e alterazioni cellulari che causano malattie. Questo complesso sistema coinvolge un gran numero di cellule e organi, in particolare il midollo osseo, il sangue, il sistema linfatico, la pelle, le mucose, la milza e le tonsille.
Il sistema immunitario, spiegato in modo semplice
Il sistema immunitario innato funziona fin dal primo giorno di vita e combatte in modo aspecifico tutte le sostanze estranee che tentano di penetrare nel nostro organismo. Un ruolo fondamentale è svolto soprattutto dalla pelle, dalle mucose e da diverse cellule immunitarie. Il sistema immunitario innato agisce da scudo protettivo.
Se il sistema immunitario innato incontra per la prima volta un agente patogeno e non riesce a eliminarlo da solo, si attiva il sistema immunitario acquisito. Quest’ultimo può adattarsi e, con l’aiuto di speciali cellule immunitarie, creare anticorpi diretti esattamente contro l’intruso o la sostanza estranea. Questa azione è detta «specifica». Il sistema immunitario acquisito funziona più lentamente di quello innato. Tuttavia, gode di un vantaggio decisivo: è in grado di apprendere e di ricordare le infezioni precedenti grazie alla sua memoria. In questo modo può avviare ulteriori misure di difesa rapide e dirette. Nel corso della vita, il sistema immunitario acquisito impara così a conoscere nuovi agenti patogeni, che può richiamare alla memoria e combattere in modo mirato quando entra nuovamente in contatto con loro. Ciò consente al nostro organismo di difendersi abilmente.
Quand’è che ci ammaliamo?
A nessuno piace ammalarsi. Il nostro sistema immunitario non funziona sempre allo stesso modo nel corso della vita. La sua funzionalità dipende in larga misura da fattori e influenze quali l’età, la salute, l’alimentazione e lo stile di vita. Per esempio, la carenza di alcuni nutrienti può portare a una maggiore predisposizione alle infezioni. Un apporto di nutrienti sufficiente a coprire il nostro fabbisogno contribuisce quindi in modo significativo allo sviluppo di un sistema immunitario stabile e alla nostra buona salute.
7 consigli per un sistema immunitario forte
Come il nostro intero organismo, anche il sistema immunitario funziona al meglio con uno stile di vita sano. Cosa puoi fare, dunque, per rafforzare efficacemente le difese, sviluppare il sistema immunitario e rendere il tuo organismo meno vulnerabile?
Alimentazione
La nostra alimentazione apporta preziosi macro e micronutrienti, come carboidrati, proteine, grassi, vitamine, minerali e sostanze vegetali secondarie. Questi nutrienti forniscono importanti elementi costitutivi per le reazioni di difesa e per le cellule del corpo e quelle immunitarie, sostenendo così il nostro sistema immunitario.
Nessun cibo apporta da solo tutti i nutrienti necessari. Pertanto, in una dieta sana ed equilibrata non dobbiamo concentrarci su un singolo nutriente. Meglio optare per un’ampia varietà di frutta e verdura di diversi colori, prodotti a base di cereali integrali, legumi e noci.
Anche l’intestino e il suo microbioma ne traggono beneficio. Più di due terzi delle cellule immunitarie del nostro corpo si trovano nell’intestino. Il nostro sistema immunitario è legato alla digestione: ciò che rafforza il microbioma intestinale sostiene anche le nostre difese.
Movimento
Sonno
durante le quali recupera e impara. Non dormi abbastanza? Ciò può favorire il rilascio di ormoni dello stress, che a loro volta possono indebolire il sistema immunitario. Non tutte le persone hanno bisogno della stessa quantità di sonno. È molto più importante la qualità, che può essere migliorata con una sufficiente attività fisica, un’alimentazione equilibrata e buoni rituali del sonno.
Stress
Bere e bilanciare i liquidi
Soprattutto nella stagione fredda è importante assumere liquidi a sufficienza, affinché le mucose non si secchino e possano costituire una barriera contro le sostanze estranee. Le bevande più adatte sono quelle analcoliche e a basso contenuto energetico, come l’acqua oppure le tisane alle erbe e alla frutta non zuccherate. Sono adatti anche alimenti contenenti acqua come zuppe, frutta e verdura (ad esempio meloni e cetrioli).
Luce solare e aria fresca
Fare una passeggiata alla luce del sole o anche in una giornata nuvolosa fa bene per diversi motivi: si stimola la circolazione sanguigna, si inumidiscono le mucose, si espone la pelle alla luce solare e si attiva la produzione di vitamina D.
Alcol e fumo
Rafforzare il sistema immunitario – in ogni situazione della vita
Il nostro sistema immunitario impara e si adatta nel corso della vita; un corpo sano è in grado di proteggersi dalla maggior parte degli agenti patogeni.
Vale quindi la pena di impegnarsi per un sistema immunitario stabile e integro. Ciò vale soprattutto per le persone che hanno bisogno di importanti nutrienti oltre al normale fabbisogno.
Fabbisogno di nutrienti, fin dall’inizio
Rafforzare il sistema immunitario in età avanzata
Rafforzare il sistema immunitario in caso di stress
Nutrienti da aggiungere alla dieta vegetariana e vegana
Approfondimenti

Vitamine e minerali
